Live Chat per il Turismo, Siti web hotel e camping

La Live Chat per il Turismo? Batte WhatsApp e ti fa comunicare con i visitatori del tuo sito web in tempo reale

Utilizzare gli strumenti di comunicazione moderni significa avvicinarsi sempre di più ai potenziali clienti per riuscire a offrire esperienze positive fin dalla prima visita e contatto con il sito web, proprio come fossero appena entrati nella Hall del tuo Hotel, Camping e B&B in cerca di informazioni e disponibilità.

Perché aggiungere una LIVE CHAT nel sito web del tuo HOTEL o CAMPING?

La Live Chat, rapida e intuitiva, rispecchia il nuovo modo di comunicare delle persone, sempre più veloce, e non li obbliga a installare App o programmi nei loro dispositivi.

1) Nessuna app da installare:

Infatti il navigatore (visitatore del tuo sito web) appena entrerà nel tuo sito web, potrà subito vedere grazie a un’apposita icona colorata se l’hotel è online, quindi disponibile a chattare in tempo reale, oppure se è offline, quindi non presente al PC oppure occupato con altri clienti. In quest’ultimo caso, anche se alla reception non è presente nessuno, il visitatore del tuo sito web potrà comunque inviarti un messaggio che verrà recapitato alla tua email, e al quale potrai rispondere con calma una volta tornato al PC.

Una alternativa alla Live Chat è WhatsApp, ma è molto più macchinosa.

Conosciamo tutti WhatsApp, è uno strumento che oggi sta sostituendo le chiamate vocali in favore dei messaggi testuali o vocali. Se a livello personale è di sicuro molto comodo, non si può dire lo stesso a livello aziendale.

Perché non devi usare WhatsApp per il tuo business:

  1. Whatsapp è un applicazione che deve essere installata in un dispositivo (smartphone, tablet, PC, mac);
  2. funziona soltanto se associata a un numero di telefono. Quindi si presuppone che in primis il visitatore del tuo sito web abbia WhatsApp installato su un dispositivo (se sta navigando da un PC fisso o portatile è poco probabile che abbia l’applicazione installata);
  3. il visitatore deve aver salvato il tuo contatto (numero di telefono) sul proprio dispositivo (è molto difficile far sì che un potenziale cliente, che ancora non ha scelto la tua struttura, compia un’azione come salvarsi il tuo numero e poi contattarti);
  4. un’altra considerazione da fare, la privacy. Una volta che il cliente ti contatta su WhatsApp ti avrà in automatico inviato anche il suo numero di cellulare personale, ma sono in pochi a voler fornire gratuitamente, senza niente in cambio, il proprio numero!
  5. infine, non puoi riutilizzare il numero di quel contatto per inviargli promozioni, newsletter o altre funzionalità molto utilizzate nel web marketing.

Ma allora, quale strumento può sostituire WhatsApp?

Sicuramente la Live Chat nel tuo sito web! Qua sotto un riepilogo dei PRO, che sono davvero molti.

10 motivi per scegliere una Live Chat anziché WhatsApp:

  1. offre la possibilità di prenotare e chiedere informazioni in tempo reale, inviare e ricevere conferme documentabili;
  2. permette di inviare e ricevere allegati come PDF, IMMAGINI (es. la contabile di un bonifico...);
  3. consente di conservare e stampare il contenuto delle conversazioni;
  4. il cliente non deve installare nessuna applicazione sul dispositivo per parlare con la tua struttura!
  5. la Live Chat riproduce il nuovo modo di comunicare delle persone tra loro e con le aziende. Più veloce di una telefonata e meno informale di una email!
  6. un solo operatore può intrattenere più chat simultanee con diversi clienti;
  7. tra le persone che cercano online dove trascorrere le vacanze il 63% è più invogliato a scegliere una struttura che offre la possibilità di comunicare in qualsiasi momento, anche in Live Chat;
  8. il sistema è utilizzabile attraverso tutti i dispositivi con Apple, Windows, Linux;
  9. potrai rispondere ai tuoi clienti anche quando non sei in struttura, utilizzando l’applicazione per Smartphone o l’interfaccia web;
  10. puoi richiedere e registrare il consenso, al cliente che ti sta scrivendo,per potergli inviare newsletter ed email di promozione riguardo a offerte o altro.

Sono molti i motivi per cui cominciare ad usare la Live Chat, non ti sembra?

Hai già provato in passato questo sistema? Hai qualche dubbio o domanda?
Scrivi un commento o contattaci tramite la nostra Live Chat ;)

Aiutaci a condividere questo articolo:

Altri articoli

Lascia un commento

Altri Articoli

Cosa facciamo: