Futuro Internet è Installatore e Rivenditore Autorizzato di Hot Spot Ray Talk

Un hot spot è un luogo dotato di connettività WI-FI (Reti Locali senza fili), attraverso cui è possibile accedere ad Internet.
Gli hot spot, il cui numero sta crescendo rapidamente, sono generalmente disponibili presso gli aeroporti, le università, gli hotel, i camping, i residence, gli stabilimenti balneari e gli esercizi pubblici quali centri commerciali, bar, pub, ristoranti, ecc...
Per accedere ad Internet tramite un hot spot, occorre essere in possesso di un qualsiasi dispositivo portatile provvisto di un adattatore wireless compatibile (Notebook, Tablet PC, Palmare, Smart Phone).

Sono necessari:

  • un collegamento ADSL (va bene anche quello eventualmente gia esistente nella struttura);
  • un particolare Access Point con funzioni di gateway, di registratore degli eventi che terrà traccia del traffico effettuato dai clienti. In tal modo, il titolare dell'hot spot, potrà far fronte a possibili contestazioni da parte delle autorità e dimostrare di non essere egli stesso l’autore di attività illecite eventualmente compiute dagli utilizzatori, che potranno essere così rintracciati per l'assunzione delle proprie singole responsabilità;
  • opzionalmente, una piccolissima stampante termica che può essere posizionata in qualsiasi punto della rete. Il raggio d’azione varia, indicativamente, da 50 a 300 metri, dipendentemente dagli ostacoli (mura alberi, ecc..) che le antenne si trovano di fronte. Se l’area di copertura è particolarmente estesa potrebbero essere necessari dei ripetitori il cui numero potrà variare a seconda delle necessità.

L’Access Point, si occupa di tutte le funzioni necessarie al servizio, ed in particolare, dell’autenticazione degli utenti, della, personalizzazione della pagina iniziale ( che il cliente vedrà prima di poter iniziare a navigare), della tipologia di tariffazione scelta, dei prezzi da praticare (in libertà assoluta). Il gestore potrà limitare la banda dedicata ai clienti, in modo da garantire ottime prestazioni per i pc della struttura, anche in presenza di numerose connessioni. Per garantire la privacy agli utilizzatori dell’ hot spot, ogni utente collegato, sarà isolato dagli altri in modo da evitare intrusioni nei propri pc e furti di informazioni.

A discrezione del titolare dell’Hot Spot, il servizio può essere erogato gratuitamente allo scopo di offrire ai propri clienti un servizio esclusivo, oppure a pagamento, trasformando un piccolo investimento in una opportunità di business.

In pratica:

Quando un cliente chiede di poter utilizzare il servizio, il gestore non fa altro che premere un tasto sulla piccola stampante termica ( le dimensioni sono più o meno quelle di un POS) per stampare uno scontrino in doppia copia, 1 da consegnare al cliente e l’altra da conservare unitamente ai dati del cliente stesso. Lo scontrino conterrà i dati necessari per la connessione (Nome Utente, password, chiave di crittografia ecc..) per il tempo desiderato (es: 1 ora) e l’importo da pagare (es: 4 euro).

Massima semplicità:

Il Cliente appena ricevuto lo scontrino, potrà utilizzare il suo browser internet per immettere Username/Password indicati nello scontrino stesso e quindi potrà immediatamente usufruire del collegamento. Non sarà necessario intervenire sul proprio PC per cambiare configurazioni e parametri di rete o di posta elettronica.

La nostra proposta “chiavi in mano”:

  1. I nostri tecnici effettuano un sopralluogo sull’area destinata ad hot spot, allo scopo di preventivare ed ottimizzare la copertura radio, eliminando interferenze e zone d’ombra, riducendo le zone sovrapposte e minimizzando i costi di infrastruttura;
  2. Il nostro personale può occuparsi, a richiesta, del disbrigo pratiche relative al rilascio della licenza da parte dell’autorità di PS (se necessario);
  3. Si procede poi all’installazione dell’hardware necessario ed alla configurazione degli apparati secondo le indicazioni fornite dal cliente;
  4. L’hot spot diventa, di fatto, operativo;
  5. I nostri tecnici forniscono al gestore dell’hot spot la necessaria assistenza post vendita;

Visita la pagina "Soluzioni Hot Spot" per valutare la soluzione migliore per la tua struttura, oppure contattaci tramite email o telefono

Per richiedere un preventivo, contattaci!

Informazioni Legali:

  • L’articolo 2 del Dl 225 (29-12-2010), (il cosiddetto Decreto Milleproroghe) ha modificato in senso meno restrittivo l’articolo 7 della legge 31 luglio 2005, n. 155, (la cosiddetta legge Pisanu che regola la distribuzione delle connessioni internet wi-fi e non)che allo stato attuale è in corso di conversione.
  • Allo stato attuale ( 01-02-2011), la registrazione e l'identificazione degli utenti attraverso fotocopia di un documento non è più necessaria. La licenza del Questore è un requisito richiesto solo per gli internet point e non più per gli hotel, camping, bar, ristoranti, ecc.
  • Probabilmente, nei prossimi mesi, in sede di conversione in legge, cambierà ancora la normativa in materia d’identificazione degli utenti che utilizzano reti condivise.
  • Tuttavia, la navigazione libera, mette il gestore del servizio in una posizione difficile, poiché anche se non gli si richiede più a livello normativo di tenere traccia degli utenti che hanno usufruito del servizio, egli rimane il responsabile, qualora venissero riscontrate attività illecite nella sua rete.
  • In caso di accertamenti da parte delle autorità giudiziarie, il gestore dovrà, infatti, innanzitutto dimostrare di non essere egli stesso l’autore di tali attività e di aver osservato tutte le misure minime di sicurezza, come previsto dal DL 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
  • Per tale motivo, i gestori dei servizi Wi-Fi, nel distribuire le connessioni internet, dovrebbero preferire soluzioni con funzionalità HotSpot, poiché così facendo si tiene separata la propria rete da quella in cui si offre il Wi-Fi pubblico ed è possibile identificare in maniera univoca l’utente, quindi rintracciarlo, per addebitargli direttamente eventuali responsabilità.

Condividi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e non servono a raccogliere alcun dato identificativo personale. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK